Frasi sull'eresia
In archivio 50 frasi, aforismi, citazioni sull'eresiaEresia
Opinione erronea intorno alla religione [Latino: haeresis].
Dottrina teologica che l'autorità ecclesiastica dichiara erronea e contraria ai dogmi professati dalla Chiesa.
Dottrina teologica che l'autorità ecclesiastica dichiara erronea e contraria ai dogmi professati dalla Chiesa.
- La trovi in Cristianesimo
“Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme.”
- La trovi in Religione
- Dal libro: Il nome della rosa
“Tutte le eresie sono bandiera di una realtà dell'esclusione. Gratta l'eresia, troverai l'emarginato. Ogni battaglia contro l'eresia vuole solamente questo: che l'emarginato rimanga tale.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“I geni religiosi di tutti i tempi risentono della religiosità cosmica che non conosce né dogmi né Dei concepiti secondo l'immagine dell'uomo. Non vi è perciò alcuna Chiesa che basi il suo insegnamento fondamentale sulla religione cosmica. Accade di conseguenza che è precisamente fra gli eretici di tutti i tempi che troviamo uomini penetrati di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La Divina Commedia
- Dal libro: Idee
“Credi e piegati; o altrimenti ripudia e sta a testa alta.”
“Hai visto il video di Madonna? Giuro su Dio che se avessi fatto qualcosa del genere avrei dovuto nascondermi come quel Rushdie. Ci sono croci che bruciano, crocifissi che sanguinano e ogni tipo di schifezza in quel video. E se l'avessi fatto io mi avrebbero impiccato per le palle. Dove sta la differenza? Forse mi dovrei far trapiantare un paio...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Seguendo l'equatore
“Ma l'Anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o dalla verità come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Filosofia e filosofi
“I filosofi non hanno mai ucciso alcun prete, invece questi ultimi hanno condannato e ucciso molti grandi filosofi.”
- La trovi in Ozio
- Dal libro: Somma teologica
“Idolatra: chiunque professi una religione che non condividiamo e la cui simbologia si differenzi nettamente dalla nostra.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Il nome della rosa
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Religione
- La trovi in Religione
- Dal libro: Il buon senso
“Gli adepti dei diversi culti si accusano reciprocamente di superstizione e di empietà. I cristiani hanno orrore della superstizione pagana, cinese, maomettana. I cattolici romani trattano da empi i cristiani protestanti; questi a loro volta declamano senza posa contro la superstizione cattolica. Hanno tutti ragione. Essere empio significa avere...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Leviathan
“Perché si possa dare un’autentica e liberante esperienza di verità occorre aprirsi senza timore allo spirito dell’eresia. È la messa in dubbio, l’interrogazione inquieta, l’indagine che procede senza predeterminare già quale debba essere il risultato finale, a costituire il metodo verso la verità che libera. Eresia e verità sono contrarie e...” (continua)(continua a leggere)
“L'eresia di oggi diventerà la verità rivelata di domani.”
“E' preferibile l'eresia delle dottrina a quella del cuore.”
“Non ci sono martiri. Tu hai letto delle persecuzioni del passato? Sono fallite. Avevano lo scopo di sradicare le eresie e le hanno perpetuate. Noi non commettiamo questo sbaglio. Costringiamo a dire la verità... Non distruggiamo l'eretico: lo convertiamo, ci impadroniamo della sua mente, lo trasformiamo; bruciamo tutto il male che egli contiene.”
- La trovi in Aneddoti
“Giovanna d'Arco, contadina analfabeta, guidò vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi, contribuendo alla riunificazione della Francia. Fu processata per eresia dagli inglesi e bruciata vita come strega ed eretica. L'accusa in 12 capitoli che la definiva idolatra, invocatrice di diavoli, blasfema, eretica, scismatica, era condotta...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Peter Binsfeld fu vescovo di Treviri, teologo, cacciatore di streghe ed autore dell'autorevole trattato sulla stregoneria 'De confessionibus maleficorum et sagarum' (delle Confessioni degli stregoni e delle streghe) che venne tradotto in parecchie lingue e che trattava in maniera esaustiva il tema delle confessioni delle presunte streghe e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
“È il fato comune di molte verità incominciare come eresie e finire come superstizioni.”
- Dal libro: I figli dei giorni
- La trovi in Cristianesimo
“Gran parte delle informazioni pervenute fino a noi sul conto degli eretici deriva da fonti ecclesiastiche come l'Inquisizione. Crearsi un quadro in base a tali fonti è come tentare, poniamo, di farsi un'idea della Resistenza francese basandosi sui rapporti delle SS e della Gestapo. Quindi è virtualmente impossibile presentare un'esposizione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
- La trovi in Natura
“Bruciare i roghi non illumina l'oscurità.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Religione
- La trovi in Fanatismo
“Il rimanere fedele alla propria fede si dice perseveranza, se la fede è ortodossa; ostinazione, se è eretica.”
- La trovi in Cristianesimo
“Per la Chiesa il vero e il falso si assomigliano come due gocce d'acqua: sa che l'errore di oggi può essere la verità di domani, ma la sua forza sta nel non riconoscere mai i suoi errori. Ed è strano come, dopo aver condannato Galileo, si sia decisa ad ammettere che la terra gira. Lo stesso avviene con i santi: uno più o uno meno, per lei non fa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Adesivi su paraurti
- La trovi in Religione
“L'eresia non è altro che il ponte fra due ortodossie.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
In evidenza