Frasi sulle regioni
In archivio 22 frasi, aforismi, citazioni sulle regioniRegioni
Le regioni sono parti di un territorio, caratterizzate da aspetti comuni, fisici (regioni naturali) o umani (regioni geografiche). Esse compongono un insieme coerente, originale, a causa di una o più caratteristiche dominanti, che permettono ad una regione di essere distinta dall'altra. In diritto, ci si riferisce ad un ente pubblico territoriale a cui l'ordinamento (costituzionale e ordinario) dello Stato italiano conferisce, accanto alle normali funzioni esecutive proprie degli enti ausiliari minori, anche una piena capacità normativa su determinate materie di interesse locale - con la sola condizione che le norme stesse non siano in contrasto con l'interesse nazionale e con quello di altre regioni.
- Dal libro: Canale Mussolini
- Dal libro: Spagna
“I catalani non vogliono essere messi a mazzo cogli Spagnuoli delle altre provincie; siamo Spagnuoli, dicono, ma, intendiamoci, di Catalogna.”
“Calabresi e muli non pisciano mai soli.”
“Un'alta personalità della finanza in visita a Tirana saluta l’Albania 'ventitreesima regione italica'. Le ventidue, di qua del mare, plaudono alla nuova sorellina.”
“Ogni volta che da Roma torno a Potenza, e lo faccio spesso, avverto subito, fortissima, la differenza. È gente che conserva una grande onestà di carattere. Io li amo per il pudore dei loro sentimenti, profondi, ma espressi con discrezione, senza effusioni.”
“La Puglia è un posto fantastico, mi piace molto.”
- La trovi in Corruzione
“Con lodevoli eccezioni, le strutture regionali sono precarie, mal gestite, dominate dal clientelismo. Il merito, i concorsi, le promozioni sulla base di valutazioni comparative ed aperte, la misurazione dell'efficienza, l'attenzione per i bisogni dell'utenza, sono sconosciuti nella maggior parte delle Regioni.”
“I veri italiani sono pochissimi. La maggior parte di coloro che si fanno passare per italiani, sono in realtà piemontesi, toscani, veneti, siciliani, abruzzesi, calabresi, pugliesi e via dicendo. Appena fuori d'Italia, l'italiano torna ad essere quello che è: piemontese, toscano veneto ecc. L'italiano sarà un prodotto dell'Italia, mentre...” (continua)(continua a leggere)
“L’immagine regionale della cucina italiana è stata esportata.”
“E' la Liguria una terra leggiadra. Il sasso ardente, l'argilla pulita, s'avvivano di pampini al sole.”
- Dal libro: Villa in Brianza
“Di tutte le terre della terra, la Lombardia ha il primato del buongusto e dell’eufonia toponomastica. Saronno, Usmate, Inverigo, Lurago, Pizzighettone, Incasate, Buccinigo, Capiago, Busto Arsizio, Busto Garolfo: per Francesco Pelegatta li urli de’ conduttori alle ventidue fermate erano una nostalgica musica, la patetica o il minuetto boccheriniano.”
- La trovi in Bugia e verità
“Piemontesi, falsi e cortesi.”
“Alla Lombardia erano state sempre unite, obbedendo nell'ecclesiastico ai vescovi di Como, nel civile, ai duchi di Milano.”
In evidenza