Frasi sulla regressione
In archivio 29 frasi, aforismi, citazioni sulla regressione- Dal libro: Terroni
- La trovi in Cinema
“Mi sembra che oggi il cinema rischi una vera e propria regressione, trasformandosi in un intrattenimento puramente infantile.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Se non la si impedisce, è probabile che una nuova guerra porti la distruzione su una scala ritenuta impossibile prima (e anche ora difficilmente concepibile), e che solo poche tracce di civiltà sopravvivrebbero.”
“La povertà non porta infelicità, porta decadimento.”
“Tuttavia la nostra esperienza di quattromila anni dovrebbe ingrandire le nostre speranze, e diminuire la nostra apprensione: noi non possiamo determinare a quale altezza le specie umane possano aspirare nel loro cammino verso la perfezione; ma si può presumere con sicurezza, che nessun popolo, a meno che il volto della natura non cambi, ricadrà...” (continua)(continua a leggere)
“Il cielo cambia per aiutare la terra nella sua evoluzione, dove l'uomo si è involuto.”
“Regredire fa tornare indietro nel tempo, ma ci vuole tempo.”
- Dal libro: Sorgo rosso
“A volte penso che ci sia un rapporto tra il decadimento dell’umanità e la prosperità e il benessere in cui viviamo. La prosperità e il benessere sono obiettivi anche necessari che il genere umano persegue nella sua lotta per il progresso, ma generano profonde e temibili contraddizioni. Il genere umano sta infatti distruggendo con le proprie mani...” (continua)(continua a leggere)
“E' quello che facciamo da qui in avanti che può far evolvere o regredire la nostra civiltà.”
- La trovi in Insulti celebri
“Per lui l'economia italiana è per metà in stagnazione e per metà in regressione: come il suo cervello.”
“La forma più pura di un sistema culturale compare sempre quando decade. Quando un sistema è malato, i suoi credenti cercano di spogliarlo delle sue contraddizioni e delle sue incongruenze, lasciando un sistema che è più puro, più rigido, e quindi più fragile.”
- La trovi in Scienza
“Tutto ciò che è umano deve regredire se non progredisce.”
- La trovi in Crescita personale
La vita si evolve raggiungendo livelli sempre più alti di complessità. La vita non potrebbe regredire, neanche se volesse. È incapace di farlo. Ora, è vero che può sembrare che stia regredendo. E può sembrare anche che i cambiamenti non siano "in meglio". Ma, di fatto, il cambiamento può essere solo in meglio, altrimenti non avverrebbe.
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Scrittori e Scrittura
Un logico non può non sapere che qualunque cosa si crede, si crede senza prove, perché le "cosiddette" dimostrazioni non possono che ridurre la loro tesi a delle ipotesi, le quali a loro volta devono essere ridotte a delle ipotesi, e cosi via, fino a raggiungere ipotesi che non possono essere dimostrate, pena un regresso all'infinito. Le ipotesi... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Americani
“Oltre ai farmaci, efficaci sui neurotrasmettitori ma impotenti contro il pessimismo, l'arma più temibile contro il mal di vivere è l'infantilizzazione degli individui attraverso l'azione di multimedia sempre più potenti. Nel nome della gioia di vivere, assistiamo a una gigantesca regressione culturale e intellettuale.”
In evidenza