Frasi sulla verità
In archivio 1707 frasi, aforismi, citazioni sulla verità“La verità è come il sole: fa bene finché non brucia.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Scienza
“Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... e pubblica il falso.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazione.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Non ho molto da dire.
Credo di aver imparato molto poco in tutti questi anni: ho imparato che ci sono molte cose sconsiderate che puoi fare. E tra quei milioni una che è ancora più sconsiderata delle altre. E di solito fai quella.
Ho imparato che il blu e il nero insieme sono un cazzotto in un occhio.
Ho imparato che certi odori si fissano nella...” (continua)(continua a leggere)“Spesso le contraddizioni fanno emergere le verità.”
- Dal libro: Insurgent
“Come un animale selvatico, la verità è troppo potente per poterla ingabbiare.”
“Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione. Non bisogna credere a qualcosa solo perché fa comodo. Credere ad una teoria non la rende vera.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“La semplicità e la verità sono le sole cose che contano veramente. Vengono da dentro. Non si può fingere.”
“Non troverai mai la verità, se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare.”
- Dal libro: I Tre Moschettieri
“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.”
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
“La maggior parte delle persone non cerca verità che si possono dimostrare. La verità, in molti casi, come ha detto lei, comporta sofferenza. E quasi nessuno vuole soffrire. Quello di cui le persone hanno bisogno è una storia bella e piacevole, che renda la loro esistenza almeno un po’ piú significativa. È proprio per questo che nascono le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia.”
“La verità è un qualcosa di scomodo che non tutti sono disposti ad accettare, ma prima o poi tutti dovremo farci i conti.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Niente è più visibile di ciò che è nascosto.”
“Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“L'uomo deve capire e ricordare che la verità non può mai venire scoperta tutta, ma si rivela piano piano alla gente e si rivela soltanto a coloro che la cercano e non credono a tutto ciò che gli dicono intermediari falsamente 'santi', i quali pensano di possederla. Perciò l'uomo non deve considerare nessuno come un maestro che non può mai...” (continua)(continua a leggere)
“Non la convinzione, non il metodo, ma la percezione è la via della verità. È uno stato di consapevolezza naturale, duttile e non critico.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La verosimiglianza è un qualcosa d'intermedio tra verità e bugia. E' qui che l'inganno trova compimento.”
“La verità rende liberi, l'imperfezione rende veri.”
- La trovi in Scienza
“Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: 1Q84 - Libro 1 e 2
- La trovi in Bugia e verità
- La trovi in Veneto
“Per saver la verità, bisogna sentir do busiari.”
- La trovi in Piemonte
“Per savej la vrità a venta sente doi busiard.”
“- Stavi sul serio dicendo la verità?
- Lo faccio un sacco di volte e rimanete sempre sorpresi.”“La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c’è più né sole né luna, c’è la verità.”
“Le religioni sono necessarie al popolo, e sono per esso un inestimabile beneficio. Quando però esse vogliono opporsi ai progressi dell'umanità nella conoscenza della verità, allora debbono essere messe da parte con la massima deferenza possibile. E pretendere che anche uno spirito grande - uno Shakespeare, un Goethe - faccia entrare nella...” (continua)(continua a leggere)
“Senza bontà e veridicità non si può giungere alla pienezza di bellezza che un essere umano può realizzare.”
“Ciò che auspico è il superamento nella mente dei credenti della convinzione che la verità della loro fede cattolica si misuri sulla conformità alla dottrina consolidata, tanto in campo dogmatico quanto in campo etico. Ciò che auspico è l’introduzione nella mente dei credenti di una concezione dinamico-evolutiva della verità (verità = bene) e non...” (continua)(continua a leggere)
“Nella ricerca della verità, è necessario che investighiate in modo autonomo, non affidandovi alle opinioni di qualcun altro o a un semplice libro.”
“Non mi capiscono: io non sono la bocca che fa per questi orecchi.”
- La trovi in Criminali
In evidenza