Conformismo e Anticonformismo
Citazioni e aforismi sul conformismo e sull'anticonformismo
Descrizione Tema
Il paradosso per un anticonformista? Avere le stesse idee e gli stessi principi di un altro anticonformista come lui. Anche chi va controtendenza, bene o male, finisce col far parte di un gruppo o con lo sposare una causa qualunque. Tra di loro gli attivisti, gli ‘antieroi’ dei nostri giorni, condividono la stessa appassionante battaglia anti-statale ed aderiscono ad un modello di vita comune. Anche gli antagonisti sociali si conformano a qualcosa quindi: all'anticonformismo. Sembra un gioco di parole, ma il ragionamento di fondo è semplice: l’anticonformismo non è per le masse, perché solo l’individuo può portare avanti nella sua singolarità un sano modus vivendi in antitesi con le mode ed i qualunquismi. Soltanto rimanendo fedele a se stesso il singolo essere umano può definirsi "anti", ma se si iscrive a Facebook e dà vita ad un gruppo critico come "Riprendiamoci la gioventù"... beh, allora è solo uno come tanti che adora spacciarsi per rivoluzionario. Siete pregati di diffidare delle imitazioni e dei falsi profeti.
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- La trovi anche in Egoismo e Altruismo
“Io credo ch'ei credette ch'io credesse...”
- La trovi anche in Crescita personale
“Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.”
“La nostra prima reazione di fronte all'affermazione di un altro è una valutazione o un giudizio, anziché uno sforzo di comprensione. Quando qualcuno esprime un sentimento o un atteggiamento o un opinione tendiamo subito a pensare 'è ingiusto', 'è stupido', 'è anormale', 'è irragionevole', 'è scorretto', 'non è gentile'. Molto di rado ci...” (continua)(continua a leggere)
“È la ripetizione delle affermazioni che porta a credere. E quando il credere diventa una convinzione profonda le cosa iniziano ad accadere.”
“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il Delfino
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“La gente raramente fa quello in cui crede. Fa quello che è conveniente, poi si pente.”
“Nella ricerca della verità, è necessario che investighiate in modo autonomo, non affidandovi alle opinioni di qualcun altro o a un semplice libro.”
- Dal libro: Canzoniere
“Seguite i pochi e non la volgare gente.”
- La trovi anche in Corpo Umano
“Perché abbiamo i dreadlocks? Perché ci mantengono puri, ci tengono lontani da babilonia. Se io avessi i capelli ben rasati mi accoglierebbero in luoghi come le discoteche e perderei la mia integrità.”
- La trovi anche in Prudenza
“Non essere altro se non te stesso - in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro - significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare.”
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Molta gente crede di pensare mentre sta solo riordinando i propri pregiudizi.”
“Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso essere d'accordo con gli altri. Ma il creatore è colui che è in disaccordo. Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso nuotare seguendo la corrente. Ma il creatore è quell'uomo che va controcorrente. Agli uomini è stato insegnato che e una virtù restare insieme. Ma il creatore è l'uomo che sta da solo.”
“Non andare mai sulla strada tracciata, perché conduce unicamente fin dove altri sono già stati.”
“Tante teste, tanti pareri: ognuno ha il suo modo di vedere.”
“Osservate le vostre reazioni a ogni episodio della giornata, osservate le vostre convinzioni. Interrogatevi! Siete disposti a mettere in discussione le vostre convinzioni? Se la risposta è negativa, allora siete pieni di preconcetti e reagite meccanicamente.”
“Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Diario notturno
- La trovi anche in Cambiamento
- La trovi anche in Nascita
“Sei nato originale. Non morire come copia.”
“Un pensiero è innocuo finché non l'abbiamo creato. Non sono i nostri pensieri, ma l'attaccamento ai nostri pensieri quello che causa la sofferenza. Attaccarsi ad un pensiero, significa credere che è vero, senza porlo in discussione. Una convinzione è un pensiero al quale noi siamo attaccati, spesso per più anni.”
“Non sempre io sono del mio parere.”
“Noi siamo soliti considerare come buoni ascoltatori solo quelli che condividono le nostre opinioni.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Ho imparato presto nella vita a non giudicare gli altri. Noi emarginati siamo molto felici e contenti di lasciare quel lavoro ai nostri superiori sociali.”
“L'opinione degli altri non vale il sacrificio di uno solo dei nostri desideri.”
“Il pastore cerca sempre di convincere il gregge che gli interessi delle pecore ed il proprio sono gli stessi.”
In evidenza