Morale
Citazioni e aforismi sulla morale
Descrizione Tema
L’etica sancisce il dover essere delle cose, definisce i concetti di giusto e sbagliato, funge da linea-guida nelle scelte personali. Una persona amorale non agisce quindi in modo consono rispetto a quanto universalmente condiviso dalla maggioranza delle persone. Vizi e virtù vengono considerati tali in base a quanto sentenzia la morale, che spesso coincide con il pensiero conservatore cattolico. Ogni comportamento, ogni pensiero, ogni azione vengono incasellati seguendo i dettami moralistici che accompagnano il libero arbitrio dall'alba dei tempi. Disonestà, depravazione, ipocrisia e perversione sono comportamenti immorali, mentre castità, onestà e fedeltà rientrano nella casistica degli atteggiamenti morali. Il senso di colpa è una peculiarità: è la prova lampante di un’azione immorale, ma è allo stesso tempo il lasciapassare per rientrare nel regime della moralità. Chi decide infine cosa è morale, il singolo, la società o la chiesa?
“Il fatto che l'uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.”
“Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.”
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
- La trovi anche in Cristianesimo
“In tutto c'è una morale, se si sa trovarla.”
- Dal libro: Aut - Aut
- La trovi anche in Peccato
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Ciascuno di noi, da solo, non vale nulla.”
- La trovi anche in Invidia
“L'indignazione morale è in molti casi al 2 per cento morale, al 48 per cento indignazione, e al 50 per cento invidia.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
“Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà. Senza leggi etiche ci sarebbe il branco e non la società. E andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma,...” (continua)(continua a leggere)
“La Chiesa è una delle ultime monarchie assolute oggi esistenti. Ma quel che più mi preoccupa è che esercita, ancora oggi, un gravissimo potere moralistico sulle anime. Abbiamo i poteri economici, i poteri mafiosi, e anche il potere eticamente intransigente della Chiesa, che continua ad assumere l’atteggiamento di giudice supremo addirittura in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Felicità
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“Il segreto della vita è l'onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l'hai fatta.”
“È più facile combattere per i propri princìpi che seguirli.”
“Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Religione
- La trovi anche in Cristianesimo
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
- La trovi anche in Famiglia
- Dal libro: Scritti corsari
“I nuovi valori consumistici prevedono infatti il laicismo (?), la tolleranza (?) e l’edonismo più scatenato, tale da ridicolizzare risparmio, previdenza, rispettabilità, pudore, ritegno e insomma tutti i vecchi «buoni sentimenti».”
- La trovi anche in Guerra e Pace
“La guerra è una brutta cosa, ma non è la più brutta di tutte. Lo stato di decadimento della morale e dei sentimenti patriottici che fa pensare che nulla valga una guerra, è molto peggio. La persona che non ha nulla per cui sia pronta a combattere, nulla che sia più importante della sua propria sicurezza personale, è una creatura affranta e non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Egoismo e Altruismo
“Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
“Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, e una donna che moralizza è invariabilmente scialba.”
- La trovi anche in Vecchiaia
- La trovi anche in Dio
“Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti.”
- Dal libro: Segnali di fumo
“Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.”
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
- Dal libro: Gratitude
“L'atteggiamento morale è semplicemente quello che adottiamo verso chi ci sta antipatico.”
- La trovi anche in Dio
“Purtroppo, troppe persone oggi si allontanano dalla luce, in un mondo di illusioni, un mondo di ombre fugaci e promesse non mantenute. Se guarderete a Gesù, se vivrete la Verità che è Gesù, avrete dentro di voi la luce che rivela le verità e i valori sui quali edificare la vostra felicità, costruendo al contempo un mondo di giustizia, di pace e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Cibo
“Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. A parer mio, la scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un'influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell'umanità.”
“La moralità biologica non è piú valida in condizioni di sovraffollamento della popolazione.”
In evidenza