Tristezza
Citazioni e aforismi sulla tristezza
Descrizione Tema
Tristezza è leggere un libro di Sepúlveda la domenica pomeriggio, è guardare il tramonto da soli, è accorgersi che con Settembre l’estate se ne va, è ricordare i bei momenti trascorsi in compagnia di chi si ama, è struggersi d’amore per qualcuno che non c’è più, è rimanere delusi da qualcuno a cui si vuole bene, è guardare fuori dal finestrino viaggiando in autostrada, è trovarsi in stazione e sentire il rumore dei treni che arrivano, è partire per non tornare più indietro, è salutare la propria famiglia con il sorriso sulle labbra e le lacrime negli occhi, è mangiare un panino ai tavolini dell’autogrill, è accorgersi che la vita ti sta scivolando tra le dita e non puoi fare nulla per trattenerla, è guardare gli ombrelloni chiusi sulla spiaggia, è vedere i manichini nudi in vetrina durante i saldi, è ascoltare 'Wasted time' degli Skid Row mentre aspetti l’autobus, è sentire la pioggia battere sui vetri della tua stanza, è guardare nel vuoto e non accorgersi che il telefono sta suonando, è prendere in mano le foto di quando eri bambino e lasciarti andare ai ricordi.
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Nascita
“Sono nato piangendo mentre tutti ridevano e morirò ridendo quando tutti piangeranno.”
- Dal libro: Peter Camenzind
“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Esperienza
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Lo Zahir
- La trovi anche in Infelicità
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
“L'ora più buia è quella che precede il sorgere del sole.”
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Non cercare l'impossibile in questo mondo di pazzi, non vi è luogo dove tu possa rifugiarti, ma se trovi qualcuno che ami tienilo stretto perché ricorda: si nasce e si muore soli... tutto il resto è niente.”
- La trovi anche in Frasi per WhatsApp
“La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.”
- La trovi anche in Essere e Apparire
- Dal libro: Seta
- La trovi anche in Ira e Mitezza
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Nascita
“Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi.”
“Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- La trovi anche in Tempo
- Dal libro: Delitto e castigo
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
“La malinconia attira, il tedio respinge.”
“Fate attenzione alla tristezza. È un vizio.”
- Dal libro: Poemi saturnini
“Solamente chi trae l'un dopo l'altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l'anima che si ammala di nostalgia.”
- La trovi anche in Ira e Mitezza
“La rabbia è solo una codarda estensione della tristezza. È molto più facile essere arrabbiato con qualcuno piuttosto che dirgli che sei addolorato.”
- La trovi anche in Passato
- La trovi anche in Dolore
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
- La trovi anche in Natura
“La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi.”
- Dal libro: Don Chisciotte
- Dal libro: Seta
- La trovi anche in Dolore
- Dal libro: Madame Bovary
“Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.”
- La trovi anche in Morte
“Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.”
In evidenza