Frase di Jo Nesbø
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Fisica
libro (L'uomo di neve)
17/01/2010 alle 04:25 Valutazione mediaVota quiCuriosità 87
103
Valutazione mediaVota qui
Fisica
libro (L'uomo di neve)
17/01/2010 alle 04:25 Valutazione mediaVota quiCuriosità 87
103
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Quando enormi quantità di atomi si uniscono a formare gli oggetti macroscopici (aeroplani, ponti e robot), gli inquietanti e controintuitivi fenomeni quantistici, con il loro carico di incertezza, sembrano cancellarsi a vicenda e riportare i fenomeni nell’alveo della precisa prevedibilità della fisica newtoniana.”
“Sembra che un singolo elettrone, come per magia, attraversi le due fenditure contemporaneamente se nessuno lo osserva, mentre scelga un possibile cammino se qualcuno o qualcosa lo guarda! Ciò è possibile perché gli elettroni non sono né particelle né onde: sono un’altra cosa, del tutto inedita. Sono stati quantici.”
“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.”
“La loro mente vibrava di gioia, consapevole che, o quello che facevano era completamente e totalmente impossibile, o la fisica doveva aggiornarsi parecchio. La fisica scosse la testa e, guardando dall’altra parte, si concentrò su cose diverse.”
In evidenza