Tutte le frasi di Antonio Tabucchi
“La vita è un appuntamento, solo che noi non sappiamo mai il quando, il chi, il come, il dove.”
- Dal libro: Sostiene Pereira
“È difficile avere una convinzione precisa quando si parla delle ragioni del cuore.”
“Non si aspetta chi non può tornare.”
“L’importante è cercare, non importa se si trova o non si trova.”
Un luogo non è mai solo “quel” luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.
“A volte una soluzione sembra plausibile solo in questo modo: sognando. Forse perché la ragione è pavida, non riesce a riempire i vuoti fra le cose, a stabilire la completezza, che è una forma di semplicità, preferisce una complicazione piena di buchi, e allora la volontà affida la soluzione al sogno.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“È il compito degli intellettuali e degli scrittori porre dei dubbi sulla perfezione.”
“L'abitudine è anche una forma di esorcismo, e poi la si sente come un piacere.”
“Cosa fanno le persone importanti in un cimitero? Dormono, anche loro dormono uguale uguale alle persone che non contarono un cazzo. E tutti nella stessa posizione: orizzontali. L’eternità è orizzontale.”
“Difficile è il silenzio. Esso presuppone pazienza, costanza, testardaggine; e soprattutto si confronta con il giorno-dopo-giorno della nostra vita, i giorni che ci restano, uno dopo l’altro, lunghi davvero nelle loro piccole ore, è come un voto, è di cristallo, un niente lo può rompere, e il suo nemico è il tempo.”
- Dal libro: Sostiene Pereira
“Come può essere presente la notte. Fatta solo di se stessa, è assoluta, ogni spazio è suo, si impone di sola presenza, della stessa presenza del fantasma che sai che è lì di fronte a te ma è dappertutto, anche alle tue spalle, e se ti rifugi in un piccolo luogo di luce di esso sei prigioniero perché intorno, come un mare che circonda il tuo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Requiem
“Gli scrittori sono sempre così, ingannano.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Requiem
- Dal libro: Requiem
“Non si deve mai suggerire alle cose come devono realizzarsi, altrimenti succedono davvero.”
- Dal libro: Sostiene Pereira
“La filosofia sembra che si occupi solo della verità ma forse dice solo fantasie e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie ma forse dice la verità.”
“La vita è prigioniera della sua rappresentazione.”
“La musica è più bella della sua partitura.”
“Come è falsa la scrittura, con quella sua prepotenza implacabile fatta di parole definite, di verbi, di aggettivi che imprigionano le cose, che le candiscono in una fissità vitrea, come una libellula restata in un sasso da secoli che mantiene ancora la parvenza di libellula ma che non è più una libellula.”
- Dal libro: Requiem
- Dal libro: Sostiene Pereira
- Dal libro: Sostiene Pereira
- Dal libro: Requiem
In evidenza