Tutte le frasi di Wolfgang Amadeus Mozart
- La trovi in Parolacce e offese
“Non è un elevato grado di intelligenza, e nemmeno l'immaginazione, e nemmeno le due cose assieme che creano un genio. Amore, amore, amore, quella è l'anima del genio.”
- La trovi in Amicizia
“Nuovi amici, nuovi dolori.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Destino
- La trovi in Morte
“La vera musica è tra le note.”
“La nostra ricchezza muore con noi, poiché l'abbiamo tutta nella nostra testa e nessuno potrà sottrarcela, a meno che non ci taglino la testa e allora... non ci occorre più nulla.”
- La trovi in Parolacce e offese
“Parlare bene ed eloquentemente è una gran bella arte, ma è parimenti grande quella di conoscere il momento giusto in cui smettere.”
- La trovi in Tristezza
“Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla.”
- La trovi in Essere e Apparire
“Mi dispiace vedere che lei fa più affidamento sui pettegolezzi e le sciocchezze di altre persone che non su di me e che, anzi, non ha alcuna fiducia in me. Le garantisco però che questo non mi turba; che scrivano pure fino a diventare ciechi e lei creda pure loro, se così le piace, ma io non cambierò di un capello.”
“La perfezione si raggiunge per gradi.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Che cosa intende con sogni di felicità? Non mi offende il riferimento ai sogni, perché non c'è mortale sulla faccia della terra che qualche volta non sogni. Ma sogni di felicità! Sogni pacifici, rasserenanti, dolci sogni! Ecco quello che sono: sogni che si avvereranno, mi renderanno la vita, oggi più triste che non allegra, più tollerabile.”
- La trovi in Parolacce e offese
“Oui, par ma la foi, ti cacherò sul naso così che ti coli sul mento.”
“Quando si tratta di beffarmi di qualcuno, non posso resistere.”
- La trovi in Matrimonio
- La trovi in Cristianesimo
“Se un pittore volesse dipingere il diavolo al naturale, potrebbe ispirarsi al suo aspetto. È grossa come una contadina, suda da far vomitare e se ne va in giro così scollata che sembra di leggervi a chiari note 'vi prego, guardate qua'. È vero che da vedere ce n'è abbastanza, tanto che si vorrebbe diventar ciechi. Ma si è puniti a sufficienza se...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matrimonio
In evidenza