Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
- Dal libro: Verbale scritto
“L'uovo ha una forma perfetta benché sia fatto col culo.”
- Dal libro: Mondo nuovo
“Un vero amore non sa parlare.”
“Di tanto in tanto, tutti abbiamo bisogno di osservarci allo specchio e ascoltare la saggezza interiore invece di assecondare le nostre paure.”
“L’amore è molto complicato. È la cosa più straordinaria e al tempo stesso la peggiore che possa capitare. Un giorno lo scoprirai. L’amore può fare molto male. Questo non significa che si debba aver paura di cadere, e soprattutto di precipitare nella voragine dell’amore, perché l’amore è anche bellissimo ma, come tutto ciò che è bello, abbaglia e...” (continua)(continua a leggere)
“A frenarmi dall'ammazzare qualcuno sarebbe, prima d'ogni remora morale, l'inettitudine. Quanto a me, volessi anche ammazzarmi, mi servirebbe un liberto.”
“Conoscente. Una persona che conosciamo abbastanza bene per chiederle un prestito, ma non abbastanza per prestarle dei soldi.”
- Dal libro: Storie sulla pelle
“Gli insegnamenti religiosi servono ai potenti di questo mondo per sottomettere la gente al proprio controllo… Cosí le idee buone, capaci di unire le persone, diventano le catene che le rendono schiave, il veleno che le uccide, il rancore che le divide. Per questo ogni religione in sé è un male, perché sfrutta la tendenza della gente a credere...” (continua)(continua a leggere)
“L'intelligenza non può non voler capire. Intendere le ragioni dell'avversario, per poter intender quelle della nostra avversione.”
“Mendicante. Una calamità escogitata appositamente per far soffrire il ricco.”
“Chi sa tutto soffrire, può tutto osare.”
“S'alimenta nel sangue un inquietante
ed urgente pensiero bellicoso.”- Dal libro: Ho bisogno di te
- Dal libro: Un salto nel buio
“Da innamorati cambiano completamente le prospettive e la visuale della vita. Quando ci innamoriamo scopriamo anche che ci piacciono le poesie, che i film ci commuovono, che un paesaggio o un tramonto ci portano col pensiero sempre e solo al partner. Il mondo ci appare straordinario e nuovo, perché lo vediamo con occhi nuovi, perché in parte lo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Storia di Irene
- Dal libro: Notte infinita
“La notte non è mai così nera come prima dell'alba, ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte. Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda, prima o poi trova motivo di attenuarsi e placarsi purché lo vogliamo. Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio, che c'è la gioia perché c'è il dolore, che c'è la pace perché c'è la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sentenze
“Molti deve temere chi è temuto da molti.”
“È civilizzato, sempre e ovunque, chi sa riconoscere pienamente l’umanità degli altri.”
- Dal libro: Pensieri
“Mi angustiano le persone che non pensano, che sono in balìa degli eventi. Vorrei individui pensanti. Questo è l’importante. Soltanto allora si porrà la questione se siano credenti o non credenti.”
- Dal libro: Tutto torna
- Dal libro: Quaderni 1917-1947
“Non opero come voglio, opero come posso.”
“Gli americani sono rivoluzionari che si spacciano per conservatori, noi siamo conservatori che si fingono rivoluzionari.”
- Dal libro: Satire
- Dal libro: L'istituto
“C'è un abisso ok? Ogni tanto lo sogno. Sprofonda all'infinito, ed è pieno di tutte le cose che non so. Non ho idea di come un abisso possa essere pieno - un vero ossimoro - ma è così. Mi fa sentire piccolo e stupido. Però c'è un ponte che lo attraversa, e voglio percorrerlo. Voglio fermarmi al centro del ponte e alzare le mani...e tutte quelle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Diario di un poeta
- Dal libro: Bluff di parole
“Occorrerebbe per la penna, come si usa per ogni micidiale strumento, il porto d'armi.”
“La masturbazione è gratuita, pulita, comoda, e non presenta il pericolo di fare torti ad altri... e poi non devi tornare a casa al freddo.
Ma è solitaria.”“Compromesso. Sistemazione di un conflitto tra interessi diversi tale che dà a ciascuno dei contendenti la soddisfazione di pensare di aver avuto ciò che non gli spettava e di non essere stato privato di nulla tranne che di ciò che gli era dovuto.”
- Dal libro: L'iniziazione
“E' l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.”
- Dal libro: Grande Meraviglia
“Il mondo di Katherine Kavanagh è molto definito: o tutto bianco o tutto nero. Non ci sono le intangibili, misteriose, indefinite sfumature di grigio che colorano il mio.”
“L’odio esplode solo se c’è qualcuno che decide di servirsene.”
- Dal libro: Accabadora
“È certo che al mondo nulla è necessario agli uomini quanto l'amore.”
- Dal libro: Lo Hobbit
“Adoro il caos, ma detesto l'imprecisione.”
In evidenza