Avrò cura di te
Acquista questo libro su
Contenuto: Gioconda detta Giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un'anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l'ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. La notte di San Valentino, Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. L'angelo ha un nome: Filemone, ha una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertente, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò. Uno scambio che indaga non solo le mancate ragioni di Giò: ma le mancate ragioni di ognuno di loro. Perché a ognuno di loro, grazie a Filemone, voce dell'interiorità prima che dell'aldilà, sia possibile silenziare la testa e l'istinto. Per ascoltare il cuore. Anche e soprattutto quando è chiamato a rispondere a prove complicate, come quella a cui sarà messa davanti Giò proprio dal suo fedele Filemone, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.
Frasi di “Avrò cura di te” 28 citazioni
“Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“E' difficile fare intendere il linguaggio dei sentimenti a chi crede che esistano soltanto i pensieri e le emozioni.”
- La trovi in Ozio
“Prenditi tutto il tempo, ma non lasciare che il tempo si prenda tutto.”
“La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.”
“Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.”
“Amarsi è l’opera d’arte di due architetti dilettanti di nome Io che, sbagliando e correggendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva. Noi.”
- La trovi in Reincarnazione
“Le anime si incarnano per crescere, non per compiacersi del livello raggiunto.”
“La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.”
“Smetti di chiedere agli altri l’amore che non riesci a darti da sola, altrimenti continuerai a incontrare soltanto persone che non te ne sapranno dare.”
“Mettere lo zucchero nel caffè significava mentire a se stessi già di prima mattina?”
“Conosci bene le emozioni. Intense e brevi, increspano la superficie e poi esplodono, lasciando un vuoto che va riempito con dosi di adrenalina sempre più forti. Conosci un po’ meno bene i sentimenti. Lenti e noiosi, talvolta. Esposti ai venti della vita. Eppure capaci di durare.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Le ossessioni si guariscono con le azioni.”
“Il vero rivoluzionario parte dall’accettazione della realtà per cambiarla con l’esempio.”
- La trovi in Carriera
“La zavorra serve a non avvicinarsi troppo alle nuvole.”
“Si completa con gli altri solo chi sa bastare a se stesso.”
“Voi angeli potete farvi forti delle teorie: noi umani invece siamo condannati alle storie.”
In evidenza