Delitto e castigo
Titolo: Delitto e castigo
Titolo originale: Преступление и наказание
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1866
Acquista questo libro suTitolo originale: Преступление и наказание
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1866
Contenuto: Pochi autori hanno avuto familiarità con la disperazione quanto Fëdor Dostoevskij, e nessuno è stato così abile nel descriverla. Delitto e castigo - il romanzo che preannunciava il periodo dei capolavori dell'autore - racconta la storia del povero e talentuoso studente Raskolnikov, un personaggio di profondità e complessità psicologica senza pari. Raskolnikov sostiene che uomini come lui, in virtù della loro superiorità intellettuale, possono e devono trascendere la legge sociale. Per mettere alla prova la sua teoria, escogita il crimine perfetto: l'omicidio di un dispettoso prestatore di pegno che vive a San Pietroburgo.
Frasi di “Delitto e castigo” 39 citazioni
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza.”
“Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde.”
- La trovi in Tristezza
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Per agire intelligentemente non basta l'intelligenza.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La sofferenza e il dolore sono sempre doverosi per una coscienza vasta e per un cuore profondo.”
“Tutto dipende dalle circostanze e dall'ambiente in cui si trova l'uomo. Tutto è determinato dall'ambiente, l'uomo per se stesso non è nulla. ”
- La trovi in Criminali
“Eccoli gli uomini: vanno avanti e indietro per la strada: ognuno è un mascalzone e un delinquente per natura, un idiota. Ma se sapessero che io sono un omicida e ora cercassi di evitare la prigione, si infiammerebbero tutti di nobile sdegno.”
Tutti noi, e molto spesso, siamo quasi uguali ai matti, ma c'è una piccola differenza: i "malati" sono un po' più matti di noi, perciò qui bisogna tracciare una linea di confine. Ma di persone perfettamente equilibrate, in verità, non ce n'è quasi nessuna; su varie decine e forse anche su molte centinaia di migliaia se ne trova una, e, per di... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La libertà illimitata e arbitraria si autonega; o non sopporta se stessa, consegnandosi alla legge, oppure si dissolve in uno stato di noia e di indifferenza autodistruttiva, culminando nel suicidio.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Come è possibile che una simile vergogna, una simile degradazione possa mescolarsi ad altri sentimenti, assolutamente diversi, degni di una santa, racchiusi nel tuo cuore?”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Non hai fatto forse quel che ho fatto io? Anche tu sei andata al di là... hai potuto scavalcare l'ostacolo. Hai portato la mano su te stessa, hai distrutto una vita... la tua (è lo stesso!). Avresti potuto vivere con lo spirito, con la ragione, e finirai in Piazza Sjennàja... Ma tu non potrai resistere e, se rimarrai sola, impazzirai, come me....” (continua)(continua a leggere)
“Tutto quel fango aveva sfiorato soltanto il suo corpo; nel suo cuore non era ancora penetrato neppure un atomo di depravazione.”
“Era un membro di quella innumerevole e svariata legione di menti piatte, di aborti informi, di stravaganti, che non hanno completato nessuna specie di studi, che s'affrettano ad accodarsi all'idea più di moda, per involgarirla, per farne immediatamente la caricatura di tutti gli ideali a cui essi si son talvolta dedicati con sincerissimo slancio.”
“Anche una vestale si può sedurre con l'adulazione.”
“L'uomo sano, si intende, non ha nessuna ragione di vederli, dato che l'uomo sano è anzitutto un uomo terreno, e quindi deve vivere unicamente la vita di quaggiù, affinché in lui ci sia ordine e armonia. Ma appena esso s'ammala, appena è sconvolto il normale ordine terreno del suo organismo, comincia a manifestarsi la possibilità d'un altro mondo...” (continua)(continua a leggere)
“Colui che è energico, che è di mente, di animo forte, avrà il dominio su di loro! Chi molto saprà osare, avrà ragione secondo loro. Chi potrà sputare su più cose, è il loro legislatore, e chi più di tutti gli altri può osare ha più diritti di tutti! Così è stato finora e così sarà sempre! Soltanto un cieco non lo vede!”
“Cos'è che la gente teme più di tutto? Un passo nuovo, una parola nuova soprattutto essa teme.”
- La trovi in Criminali
“Il mozzicone di candela, che si spegneva a poco a poco nel candeliere contorto, illuminava debolmente quella misera stanza, nella quale l'assassino e la prostituta, per una strana combinazione, s'erano uniti nella lettura del libro eterno.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“I fatti non son mica tutto; almeno metà della faccenda consiste nel modo in cui si sanno trattare i fatti.”
“Quanto più una persona è furba, tanto meno sospetta il pericolo che presentano certe domande insignificanti, perciò bisogna farla cascare in modo che non se n'avveda.”
“Il delitto è una protesta contro l'anormalità dell'organizzazione sociale nient'altro, e non s'ammettono altre cause.”
In evidenza